martedì 17 luglio 2012

Bracciale a forcella


Forcella, forcella forcella!!!!
Mi affascina tantissimo e ammetto che mi ci voglio dedicare di più perchè ho visto in rete lavori bellissimi e anche nel gruppo di cui faccio parte, su facebook, ci sono tante fonti di ispirazione!
Per correttezza vi dico che l'idea di questo bracciale me l'ha fornita una ragazza del gruppo di Fb :
A proposito, se vi interessa il gruppo è : FORCELLA E DINTORNI ( per principianti ed esperte), potete chiedere di essere ammmesse.
Comunque ...tornando al bracciale: vi serve solo del cordino per arrosti, una forcella n3 ( si acquista in merceria) e un uncinetto n3.
Su youtube trovate molti tutorial per iniziare.
Io ho radunato le asole a due a due con punto basso. voilà!
semplice ma moderno, come piace a me;)

venerdì 13 luglio 2012

Presine a fiore



Eccomi alle prese con altre coloratissime presine! Mi piacciono da morire e la mia amica Silvia ha messo il pattern sul suo blog (http://silviaelalana.blogspot.it/2012/07/presine.html).
Ho pensato di farne tante come regalini di Natale per le parenti quest'anno; in fondo sono sempre utili , no?
Care, vecchie presine!!! Mia nonna mi insegnò a 8 anni a fare quelle più semplici, circolari, o con il classico quadrato granny; ma queste, a fiore...proprio le cercavo! Grazie Silvia!

domenica 8 luglio 2012

Braccialettini baby


Buonasera care amiche.
Sempre nel "trip" dei braccialetti, ecco semplicissimi monili per bimbe; si fanno in 5 minuti.
Si taglia il filo un pò abbondante e si iniziano a infilare ad un capo le pailletes ( ah... i cinesi, nei loro negozi, ne hanno di bellissime! Anche i fiorellini li ho trovati lì); poi si lavora una pallina a m. bassa   che funziona da bottone di chiusura. Quindi via alla catenella dove ad ogni punto si inserisce una paillette o una perlina o un fiorellino ecc. Io in realtà ho lasciato due catenelle tra una pailette e l'altra.
Infine si fa un'asola che contenga la pallina iniziale.
Come sempre mi sa che non sono stata troppo chiara... ahimé!
Ma comunque è semplicissimo: buon divertimentoooo!

venerdì 6 luglio 2012

Braccialetto semplice semplice

Voglia di estate e.. voglia di braccialetti!
Forse sarà a causa dei famosi braccialetti Cruciani, ma quest'estate spopolano sul web e sui polsi i braccialetti fatti a mano. Molte amiche bloggers hanno dato una loro reinterpretazione di questi piccoli accessori e  allora mi ci sono messa anche io.
Dopo aver fatto la mia versione dei Cruciani ( vedi post), oggi ho preso in mano l'uncinetto e, ispirata da Laura (http://islaura.it/braccciali-per-bimba-colorati/) ho prodotto questo braccialettino che è già al mio polso ;).
Una catenella, un'asola ad una estremità e una pallina a punto basso all'altra e poi una riga a punto basso, infilando ogni due maglie una perlina in legno naturale ( che ho riciclato da un vecchio braccialetto anni '80). Il trucco per infilare le perline è tagliare il filo dal gomitolo (in abbondanza) per poterci infilare le perline e inserirle via via nel lavoro.
Un lavoretto che si fa in 10 minuti e potete sbizzarrirvi con i colori del cotone e delle perline! :)))

mercoledì 4 luglio 2012

Coprispalle bimba


Buon pomeriggio care nuvolette; non sono sparita..nononono!Il caldo e gli impegni di fine anno scolastico (anche se parliamo di scuola materna;)) mi hanno un pò impegnata.
Tuttavia non ho certo abbandonato gli attrezzi!
Poichè ultimamente, visto il caldo, mando in giro la pupattola solo con abitini smanicati e freschi, ho pensato di farle un coprispalle, da mettere al mare di sera o quando (speriamo..!) tirerà un filo di vento.
E' davvero semplicissimo, ho preso spunto dal web e lo può fare chiunque!
Prima di tutto vi avviso: è a manica corta, diciamo che arriva al gomito.
Fate un numero di catenelle di base che sia della circonferenza del braccio a cui sarà dedicato il coprispalle, poi lavorate il rettangolocome se fosse una sciarpa, fermandovi alla misura che avrete preso a braccia allargate, da gomito a gomito. nel mio caso ( bimba 4 anni) 52 cm.
Io ho fatto alle estremità un bordo di m.a in costa e poi due righe e ma ( per poter mettere i laccetti rosa) mentre il lavoro è tutto fatto a ventaglietti di 5ma.
Alla fine cucite solo le due estremità, che diventeranno le maniche.
Io ho rifinito lo scollo con mb in rosa e un giro di ventaglietti rosa sulla parte in basso.
Spero di essere stata chiara... ma SO di essere una frana con i tutorial..scusatemi!!! Un baciottone e alla prossimaaaa!